In primo piano
Attività

Bookcity 2025
Legambiente Milano Centro partecipa all’edizione 2025 di Bookcity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura promossa dal Comune di Milano e da AIE (Associazione Italiana Editori), che si svolge a Milano nel mese di novembre.

Gruppo di Lettura
Condividere pensieri, emozioni, riflessioni sui libri che leggiamo.
E in questo modo capire più profondamente il mondo che ci circonda.
Il nostro gruppo di lettura è aperto al mondo, e anche a chi non fa parte del nostro circolo.

Scuola di analisi delle politiche europee sull’ambiente
Il ciclo di conferenze nelle Università milanesi per analizzare il ruolo dell’Unione Europea nello sviluppo delle politiche ambientali.

Cambiamenti climatici? Mettiamoci tutta la nostra energia
La collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano per la produzione di video sui cambiamenti climatici.

Prossimi eventi

Bookcity 2025 – domenica 16 novembre
Bookcity 2025 La presentazione di libri sull’ambiente in occasione di Bookcity 2025, la manifestazione milanese dedicata ai libri e alla lettura. Domenica 16 novembre -…

Piccolo Grande Cinema – dal 8 al 16 novembre
Cineteca Milano organizza la 18a edizione del festival internazionale Piccolo Grande Cinema dedicato alle nuove generazioni, rivolto a scuole, famiglie, studenti e giovani spettatori. Ogni…

Gruppo di lettura – mercoledì 19 novembre
locandina Ti piace leggere? E ti interessa l’ambiente? Il nostro gruppo di lettura è quello che fa per te! Ci troveremo mercoledì 19 novembre alle…

FUTURA – dal 7 al 23 novembre
Lo spettacolo di Teatro Linguaggicreativi che affronta con sensibilità e forza poetica i temi del cambiamento climatico e dell’ecoansia, restituendo al pubblico la complessità delle…
I nostri video

Quali i costi ambientali e sociali del turismo?
A Bookcity 2025 si parla di overturism con il libro di Cristina Nadotti “Il turismo che non paga” (Edizioni Ambiente), domenica 16 novembre alle 14:30 in Cascina Nascosta.

La fine della stagione dello sci di massa
Come possono riconvertirsi i centri turistici che hanno puntato tutto sul turismo invernale? Ne parla Maurizio Dematteis in “Inverno Liquido” (Deriveapprodi) che parteciperà a Bookcity 2025 domenica 16 novembre alle 14:30 in Cascina Nascosta.

Per una nuova ecologia del turismo
L’overtourism è sinonimo di coste antropizzate, sci alpino succhia-risorse, città sovraffollate e borghi mercificati. Ne parla Alex Giuzio, nel suo “Turismo insostenibile” (Altreconomia).

Quanti i morti a Milano per il caldo estremo nell’estate 2025?
Quanti i morti a Milano per il caldo estremo nell’estate 2025? Vari ricercatori europei hanno calcolato il numero di morti provocati dalle ondate di calore nell’estate 2025 in quasi un migliaio di città europee, fra cui Milano.
Ecco i risultati. Un motivo in più per battersi per la giustizia climatica.

Giochi insostenibili
“Giochi Insostenibili”: Elena Ciccarello, direttrice responsabile della rivista lavialibera, presenta l’inchiesta sugli impatti, i ritardi e la poca trasparenza delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

L’intelligenza artificiale può aiutarci a meglio tutelare l’ambiente?
L’intelligenza artificiale può aiutarci a meglio tutelare l’ambiente?
O è uno strumento destinato al controllo sociale che farà esplodere i consumi di energia e risorse?
Ecco il pensiero del Prof. Laurent Manderieux, dell’Università Bocconi di Milano.
Cambiamenti climatici? Mettiamoci tutta la nostra energia
Gli spot realizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Uno spot che inizia come un film d’azione per sorprendere lo spettatore con un messaggio diverso: aumentare il verde urbano è una possibilità concreta e alla portata di tutti.
Un racconto poetico in cui un anziano insegna a un giovane ladro cosa davvero conta nella vita, portandolo verso un atteggiamento più responsabile e sostenibile.
Hansel e Gretel in versione contemporanea diventano protagonisti di una fiaba amara che denuncia l’urgenza della crisi climatica, ricordando che non si tratta di favole, ma di dati scientifici.
Un tenero “ecomostro” dimostra che cambiare è possibile: grazie al verde, le città possono trasformarsi e diventare più vivibili, sane e a misura di bambino.
Una parodia dei tutorial di cucina: uno chef propone ingredienti provocatori per far riflettere sull’importanza di uno stile alimentare sano, biologico e rispettoso del suolo.
Cosa puoi fare tu
Diventa sociə
Con il tuo prezioso aiuto porteremo avanti le nostre iniziative in difesa della natura e una piccola, grande, parte di te sarà con noi ogni giorno, permettendoci di fare ancora di più.
Diventa volontariə
Se hai un po’ di tempo che vuoi dedicare alla difesa della natura, contattaci: troveremo insieme il progetto giusto che fa per te!
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.






