Bookcity 2025

Bookcity Milano logo

Legambiente Milano Centro partecipa all’edizione 2025 di Bookcity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e da AIE (Associazione Italiana Editori), che si svolge a Milano nel mese di novembre.
Ecco il programma delle presentazioni che organizzeremo in Cascina Nascosta (Parco Sempione), nel pomeriggio di domenica 16 novembre, con ingresso libero.

Ripensare il viaggio: si può conoscere il mondo senza distruggerlo?
14:30-16:00

Il turismo ha rappresentato e rappresenta tuttora uno dei principali settori dell’economia italiana, ma si fanno sempre più sentire le voci che ne mettono in discussione le modalità di fruizione e ne evidenziano gli impatti.
La pressione turistica nelle destinazioni più ambite risulta spesso insostenibile e ben presto i turisti dovranno scegliere le loro destinazione facendo i conti con i cambiamenti climatici.
Il panel racconterà quali sono gli stimoli che ci spingono a metterci in viaggio e se ci sono delle modalità per conoscere il mondo senza per questo distruggerlo.

Presentazione di:

  • “La Montagna che vogliamo” e “Assalto alle Alpi” di Marco Albino Ferrari (Einaudi)
  • “Il turismo che non paga” (Edizioni Ambiente) di Cristina Nadotti (con la prefazione di Ferdinando Cotugno)
  • “Inverno liquido” (Derive Approdi) di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli

Modera: Roberto Rizzo, Legambiente Milano Centro

Immaginare futuri reali. Un viaggio nella letteratura climatica
16.30-18.00

“Il mondo non è altro che una tela per la nostra immaginazione” (Henry David Thoreau)

L’immaginazione in letteratura non è solo una fonte di intrattenimento ma anche un formidabile strumento di coinvolgimento emotivo e stimolo di riflessioni sulle grandi crisi ambientali e sociali del nostro tempo.
Un dialogo a partire dalla speculative nonfiction “Come ne usciremo” (Autori vari, Bompiani, 2025) e dal noir fantascientifico ambientato a Milano “Prima della rivolta” (Nottetempo, 2023) di Michele Turazzi, insieme a Lorenzo Zaffaroni, ricercatore esperto di letteratura climatica, e Caterina Orsenigo, editor e giornalista ambientale.

Presentazione di: 

  • “Come ne usciremo” Autori vari, a cura di Fabio Deotto (Bompiani, 2025) 
  • “Prima della rivolta” (Nottetempo, 2023) di Michele Turazzi
  • In dialogo con Lorenzo Zaffaroni (ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca)

Modera: Matteo Spini, Legambiente Milano Centro

Verso un nuovo sistema energetico ed economico
18.00-19.30

La nostra società, il nostro sistema economico e produttivo sono plasmati sulla base delle tecnologie e dei processi che usiamo per produrre e consumare energia.
La svolta delle rinnovabili sta già portando dei cambiamenti importanti.
Ne parliamo con Gianluca Ruggieri, autore di “Le energie del mondo” (Laterza, 2025), e con Paolo Cacciari, autore di “Ombre verdi” (Altreconomia, 2020), per capire che la transizione non riguarda solo energia e tecnologie, si tratta di nuovi modelli di produzione e consumo, in cui l’ambiente non è una mera risorsa da sfruttare, andando oltre il capitalismo come lo conosciamo, che sia fossile o green.

Presentazione di: 

  • “Le energie del mondo” – Gianluca Ruggieri (Laterza)
  • “Ombre verdi” – Paolo Cacciari (Altreconomia)

Modera: Giuseppe Palazzo, Legambiente Milano Centro



Letture dei testi presentati a cura di Alessia Bedini.